Wind print logo

Security

Wind si propone ai propri clienti come aiuto per una visione corretta delle proprie esigenze in funzione del tipo di business, degli asset da proteggere e delle architetture utilizzate, valutando il rischio relativo alla sicurezza. Affidare a Wind la gestione della sicurezza informatica della propria rete aziendale significa avere la garanzia di un servizio qualitativamente al TOP che dà la possibilità al cliente di poter dedicare le proprie energie e risorse al proprio core Business, riducendo in maniera consistente i costi. La qualità del servizio di sicurezza informatica, erogato da Wind tramite il servizio WindChester, è garantito da personale altamente specializzato e qualificato che consente di avere un servizio di outsourcing ai livelli più alti richiesti dalle sfide del mercato di oggi. Con i suoi servizi di Managed Security, erogati dal proprio centro di gestione per la sicurezza (SOC - Security Operation Center), Wind è il partner ideale per avere connettività e sicurezza allo stesso tempo. La struttura dell’offerta di sicurezza è basata su componenti tecnologici e servizi associati, pacchettizzati e/o personalizzati in maniera tale da soddisfare tutte le esigenze dell’azienda, indipendentemente dalla sua dimensione e dei requisiti di sicurezza specifici. Le piattaforme di cui Wind si avvale sono state selezionate in base ad approfondite ricerche di mercato ed accuratamente testate nei propri laboratori.

Caratteristiche


Il servizio di sicurezza informatica di Wind WindChester si articola in due distinte soluzioni applicabili alle diverse esigenze:

  • WindChester Professional: comprende soluzioni di security appositamente studiate per soddisfare le esigenze delle imprese di medie dimensioni. Il servizio si basa sulla fornitura (comprensiva di installazione presso la sede del Cliente, di configurazione iniziale, di manutenzione e di gestione) di un security appliance multifunzione.
  • WindChester Business: fornisce soluzioni di security di alto profilo e customizzate ad hoc sulle esigenze del Cliente. Rivolto ad aziende medio/grandi che mostrano forti esigenze in termini di performance tecnologiche e di servizio e di personalizzazione dell’offerta. Il servizio si basa sia sulla fornitura (comprensiva di installazione presso la sede del Cliente, di configurazione iniziale, di manutenzione e di gestione) di un security appliance multifunzione sia sull’utilizzo di piattaforme software sia sulla presa in carico di apparati già di proprietà del cliente.


Per entrambe le soluzioni, per soddisfare ogni esigenza, si può scegliere tra le seguenti funzionalità e servizi:

  • Vulnerability Assessment: prevede l’individuazione ed il monitoraggio delle vulnerabilità presenti nelle rete informatica (apparati di rete, server e postazioni di lavoro del cliente). Il servizio fornisce un report con la sintesi delle vulnerabilità rilevate e la valutazione del rischio con associati suggerimenti e contromisure.
  • Managed Firewall: soluzioni di firewall software o basate su un security appliance (anche ridondato, in configurazione High Availability) installate presso la sede del Cliente e gestite da remoto dal SOC di Wind.
  • Intrusion Detection: soluzioni in grado di monitorare costantemente la rete aziendale e di individuare i tentativi di attacco o di accesso non autorizzato, adottando le opportune contromisure.
  • Managed Antivirus: soluzioni in grado di eseguire il controllo antivirus degli allegati scaricati da Internet attraverso protocolli FTP, http e di posta elettronica.
  • Web filtering: soluzioni che implementano funzionalità di content filtering in grado di garantire al cliente la gestione degli accessi Internet limitandoli ai siti conformi alla policy aziendale.
  • Event Log Monitoring: prevede la raccolta, la verifica, la normalizzazione, la correlazione, l’analisi e la storicizzazione degli eventi e degli allarmi generati da parte dei sistemi di sicurezza installati presso il Cliente


Completano la suite di servizi tutte le attività di consulenza (anche per la certificazione ISO27001:2005), di supporto operativo, di assurance tecnica e amministrativa.

Vantaggi


  • Continuità del controllo: il SOC (Security Operation Center), dotato di infrastrutture atte a garantire la continuità di servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornisce un servizio di monitoraggio costante, per riconoscere le minacce in tempo reale ed apportare le contromisure in tempi rapidi ed efficaci; i rinnovi automatici delle licenze garantiscono inoltre di non incorrere in “dimenticanze” pericolose
  • Qualità del controllo: il personale Wind certificato in ambito sicurezza informatica garantisce una completa conoscenza dei possibili scenari di rischio; il Cliente resta comunque nella cabina di regia della sua rete senza perderne il controllo grazie ai report che Wind fornisce ai propri clienti.
  • Aggiornamento costante: tutte le componenti software sono costantemente mantenute aggiornate all’ultima release disponibile evitando rischi legati alla progressiva obsolescenza (ad esempio sistemi antivirus che non riconoscono minacce recenti)
  • Ottimizzazione delle risorse interne: demandare la gestione di tematiche molto specifiche di sicurezza informatica, che richiedono un costante e a volte dispendioso impegno, ad un partner competente e preparato, riducendo i propri costi di gestione, consente di investire nello sviluppo di competenze relative al proprio Core Business