Wind print logo

Passa a Wind - Condizioni del servizio

PASSA A WIND – Condizioni del Servizio

1. Richiedendo Passa a WIND (di seguito definito anche il “Servizio”) lei sottoscrive il servizio di portabilità del numero tra operatori del servizio di comunicazione mobile e personale (Mobile Number Portability), che le consente di scegliere Wind come operatore mobile mantenendo il suo numero di telefono di rete mobile, e manifesta la volontà di recedere dal Contratto/cessare il rapporto giuridico in essere con il precedente operatore (di seguito “operatore cedente”).

2. La richiesta di Passa a WIND è subordinata all’esistenza/instaurazione di un rapporto, di abbonamento o prepagato, per la fornitura del servizio radiomobile con Wind ed alle relative condizioni di fornitura. Conseguentemente, qualora riscontri una condizione ostativa all’attivazione del Cliente, secondo quanto stabilito nelle proprie condizioni generali di fornitura del servizio radiomobile, in abbonamento o prepagato, Wind non inoltrerà all’operatore cedente la richiesta di prestazione del Servizio.

3. Passa a WIND può essere richiesto: 1) in caso di abbonamento con l’operatore cedente, solo dall’intestatario delle linee telefoniche; 2) in caso di servizio pre-pagato, anche dal legittimo possessore della carta SIM. Fatto salvo ogni diverso accordo tra Wind e l'operatore cedente (che Wind provvederà a comunicarle), contestualmente alla richiesta di Passa a Wind, potrà richiedere a Wind (che inoltrerà la richiesta all'operatore cedente) il servizio di trasferimento dell'eventuale credito residuo presente sulla carta SIM prepagata dell’operatore cedente al momento della disattivazione della stessa. Le ricordiamo che il trasferimento del credito residuo verrà effettuato in base ai termini ed alle condizioni del servizio applicate dall'operatore cedente; in particolare il credito residuo verrà trasferito al netto di eventuale traffico omaggio previsto o comunque associato al piano telefonico o a promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica attivi ed al netto del corrispettivo per il servizio applicato dell'operatore cedente; inoltre il trasferimento non avverrà in caso di credito non sufficiente, nullo o negativo. La richiesta di trasferimento del credito residuo è irrevocabile ed il trasferimento è subordinato all'attivazione del servizio di portabilità del numero a cui il credito è associato. Il trasferimento del credito avverrà con le seguenti modalità: a) in caso di servizio prepagato, mediante accredito sulla carta prepagata Wind; b) in caso di servizio in abbonamento, mediante accredito nella/e fattura/e relativa/e all'abbonamento al servizio radiomobile Wind. In alternativa o nel caso in cui il trasferimento del credito non abbia luogo per un qualsiasi motivo, la restituzione potrà essere richiesta direttamente all'operatore cedente attraverso le modalità da questi previste.

4. Le ricordiamo che l’instaurazione del rapporto per la fornitura del servizio radiomobile con Wind, in abbonamento o prepagato, non la solleva dagli obblighi relativi al precedente Contratto stipulato con l’operatore cedente e che eventuali situazioni di inadempimento nei confronti dell’operatore cedente e/o dei precedenti operatori cedenti (in caso di richieste relative a numeri già oggetto di portabilità) potranno costituire condizione ostativa alla fornitura di Passa a Wind.

5. La richiesta d’attivazione del Servizio può essere soggetta a sospensione e rifiuto da parte dell’operatore cedente nei seguenti casi:
Per quanto riguarda la sospensione: a) comprovati disservizi tecnici; b) giustificate esigenze di esercizio.
Per quanto riguarda il rifiuto: a) SIM oggetto di portabilità sospesa, parzialmente o totalmente, dall’operatore cedente per motivi imputabili al Cliente, secondo le condizioni generali di contratto definite da tale operatore; b) nel caso di servizio in abbonamento con l’operatore cedente, non corrispondenza tra Codice Fiscale/Partita IVA e numero di telefono portato; c) nel caso di servizio prepagato con l’operatore cedente, non corrispondenza tra numero seriale della carta SIM e numero di telefono portato; d) disattivazione definitiva del numero di telefono portato; e) non appartenenza o non correttezza del numero di telefono portato all’operatore cedente; f) incompletezza dei dati forniti dal Cliente.
Wind avrà facoltà di effettuare la validazione preventiva per verificare che la SIM oggetto di portabilità sia attiva e che l'abbinamento tra il numero seriale della carta SIM e il numero di telefono portato sia corretto.
In tutti i casi sopra elencati, Wind provvederà ad informarLa dell’impossibilità temporanea o definitiva dell’attivazione del Servizio.

6. Tutte le attivazioni di Passa a Wind verranno espletate in funzione della disponibilità tecnica e della capacità di evasione delle richieste da parte dell’operatore cedente, pertanto la data indicata nella richiesta di Passa a Wind ha valore puramente indicativo e nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Wind in caso di differimento dell’attivazione del servizio. In ogni caso, Wind provvederà a comunicarle la data di attivazione del Servizio.

7. Durante le operazioni di disattivazione della SIM da parte dell’operatore cedente e di attivazione del Servizio, potrà verificarsi un periodo di temporanea interruzione/sospensione del servizio di telefonia mobile relativo al numero oggetto di portabilità.

8. Valgono, inoltre, le seguenti condizioni:
- le chiamate effettuate verranno comunque tariffate in funzione dell’operatore di appartenenza del chiamato, indipendentemente dal prefisso telefonico. E' disponibile il servizio di trasparenza tariffaria tramite 456 seguito dal numero che si vuole chiamare; per eventuali variazioni/rettifiche si rinvia al sito istituzionale Wind;
- in caso di nuovo abbonamento, l’attivazione del servizio radiomobile da parte di Wind è subordinata all’attivazione di Passa a Wind, pertanto, qualora l’attivazione di quest’ultimo Servizio non risulti possibile, la Proposta di Contratto non potrà essere accettata e, comunque, il Contratto di abbonamento eventualmente concluso si risolverà automaticamente. In alternativa, su sua richiesta, il servizio radiomobile sarà attivato con una numerazione Wind che verrà poi sostituita dal numero portato. In tal caso, qualora l’attivazione di Passa a Wind non risulti possibile, la SIM rimarrà attiva con la numerazione Wind ed il Contratto di abbonamento manterrà, pertanto, la sua validità ed efficacia;
- in caso di servizio prepagato con Wind il processo di attivazione di Passa a Wind è subordinato alla preventiva attivazione della SIM prepagata; qualora il Servizio venga richiesto su una SIM con numerazione Wind già attiva, tale numerazione verrà disattivata e sostituita dal numero portato;
- Passa a WIND può essere richiesto relativamente al numero di telefono principale o al numero di telefono principale unitamente a tutte le numerazioni addizionali ad esso associate, purché appartenenti allo stesso operatore;
- una volta avviata la procedura, la richiesta di portabilità non può essere revocata e, in caso di ripensamento, potrà richiedere di portare nuovamente il numero verso l'operatore che sta lasciando o verso qualunque altro operatore.

9. L'eventuale corrispettivo di Passa a Wind - calcolato in base alle condizioni economiche vigenti al momento della richiesta - le sarà addebitato all’attivazione di Passa a Wind con le seguenti modalità: a) in caso di servizio in abbonamento, nella fattura relativa all’abbonamento al servizio radiomobile Wind; b) in caso di servizio prepagato, sul credito presente sulla carta prepagata Wind.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/03

Ai sensi e nel rispetto dell’ art. 13 D.Lgs. 196/03 del 30 giugno 2003 Codice in materia di Protezione dei Dati Personali, ed in relazione ai dati personali di cui Wind Telecomunicazioni S.p.A. entrerà in possesso in qualità di titolare del trattamento, La informiamo di quanto segue:

Trattamento dei dati personali
Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distribuzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. Il Titolare del trattamento è WIND Telecomunicazioni S.p.A. con sede legale in Roma via C.G. Viola, 48.

Finalità del trattamento
I dati verranno trattati per finalità istituzionali, connesse o strumentali all'attività della nostra Società:

  • per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione del Servizio (quali la fatturazione, la gestione dei reclami, ecc.). Per le medesime finalità i dati personali potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale.
    I dati potranno essere trattati con la collaborazione di soggetti terzi espressamente nominati da Wind responsabili o incaricati del trattamento, nonché comunicati ai terzi che concorrono alla fornitura del Servizio;
  • esclusivamente con riferimento ai servizi forniti in base ad un Contratto di abbonamento, per finalità connesse alla acquisizione di dati pubblici economici o per l’esperimento di informative atte ad accertare la veridicità dei dati forniti, anche in corso di rapporto. A tal fine i dati anagrafici potranno essere comunicati a società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali o ad operatori professionali attivi nel settore della vendita al pubblico di informazioni economiche e commerciali, che hanno accesso diretto alle banche dati camerali (quali Centri di elaborazione dati, Banche, Distributori Ufficiali di Informazioni); per la cessione del credito a soggetti terzi autorizzati per la tutela ed eventuale recupero dello stesso. Le informazioni raccolte saranno utilizzate ai fini della verifica sulla Sua affidabilità e puntualità nei pagamenti e conservate da Wind Telecomunicazioni S.p.A. esclusivamente per l’espletamento delle attività connesse al perfezionamento del contratto.
    Inoltre, sempre per i suddetti fini di verifica preliminare di eventuali Sue richieste future di attivazione di nuovi od ulteriori contratti, Wind Telecomunicazioni S.p.a. potrà trattare i Suoi dati sullo stato e sulla puntualità nei pagamenti dei servizi a Lei forniti consultando i propri archivi che saranno conservati esclusivamente a tale fine;
  • per finalità funzionali ad attività commerciale/promozionale quali, previo consenso: 1) ricerche di mercato e analisi statistiche, 2) rilevazione del livello di soddisfazione; 3) comunicazioni commerciali, vendita, invio di materiale pubblicitario. Le attività promozionali potranno riguardare prodotti e servizi della nostra Società o anche di nostri partners commerciali, anche mediante canali di comunicazione elettronica senza intervento di operatori ( es. SMS, MMS, E-MAIL...). A tal fine i dati potranno essere comunicati a società esterne della cui collaborazione Wind potrà avvalersi e che li tratteranno in qualità di Responsabili del trattamento, espressamente nominati.
    Sempre per finalità funzionali ad attività commerciale/promozionale ma avvalendosi dello specifico esonero al consenso, previsto dallo specifico Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, nel rispetto delle garanzie e delle misure necessarie, per attività di profilazione su dati aggregati basata quindi su dati socio-demografici, dati di traffico telefonico, telematico e dell'utilizzo dei servizi di comunicazione elettronica, multimediali e a contenuto fruiti.
  • per finalità collegate all’invio di SMS istituzionali ad esempio: casi di emergenza, calamità naturali e per l’adempimento di provvedimenti contingibili ed urgenti richiesti dalla Pubblica Autorità, nell’ambito delle convenzioni stipulate con i gestori di telefonia mobile;
  • per effettuare il monitoraggio del credito per fini di frode e per gli obblighi di legge, inclusi quelli contabili, fiscali e di archiviazione storica dei dati, nonché in adempimento di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria diretti alla prevenzione e repressione dei reati.

Modalità e logica del trattamento
Tutti i dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e di apposite banche dati, in termini non incompatibili con tali scopi e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il trattamento dei dati da Lei fornitici, o altrimenti acquisiti nell'ambito della nostra attività, potrà essere effettuato anche da soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Suoi dati personali da norma di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
Con riferimento ai precedenti punti a), d), ed e) il conferimento dei dati ed il relativo trattamento sono necessari per l’instaurazione del rapporto contrattuale e per la sua prosecuzione e corretta gestione, pertanto l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrà causare la mancata accettazione della Proposta ovvero, in corso di rapporto, l’impossibilità di proseguire l’erogazione del Servizio.
Con riferimento al precedente punto b), l’eventuale rifiuto di fornire i dati o di consentirne l’utilizzo descritto potrà determinare l’applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 2.2 (Accettazione da parte di Wind e conclusione del Contratto) e 5.6 (Mezzi di garanzia) delle Condizioni Generali di Contratto. Sarà invece sempre possibile escludere il trattamento di cui al precedente punto c).
In relazione al trattamento, il Cliente potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03, in particolare, potrà richiedere ed ottenere la conferma dell’esistenza presso Wind dei dati personali che lo riguardano e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati stessi. Il Cliente potrà inoltre opporsi, per motivi legittimi, in tutto o in parte, al trattamento stesso. Tali diritti restano impregiudicati anche rispetto all’attività di profilazione su dati aggregati.
Per l’esercizio di tali diritti l’interessato dovrà rivolgere la richiesta all’Ufficio Privacy Wind presso la Direzione ACG - Via Cesare Giulio Viola 48, 00148 Roma oppure inviare una fax al numero 0683177031.

<