Wind print logo

Riconosci e proteggiti dal phishing

Il “phishing” è una delle tecniche più diffuse di frode informatica ideata per compiere furti di identità digitale e/o di dati di pagamento che potrebbero essere utilizzati per transazioni all’insaputa del titolare.

Vi invitiamo quindi a prendere visione dei semplici accorgimenti da adottare per la tutela da possibili frodi.

Che cosa è il Phishing?

WIND non utilizza mai, per le proprie offerte, siti diversi da quello ufficiale.
Tutte le pagine di Wind hanno come dominio http://www.wind.it/
Fai attenzione alle comunicazioni e ai siti che rimandano a indirizzi diversi da quello sopra indicato e controlla che le comunicazioni non contengano errori ortografici e grammaticali o facciano un uso non corretto della lingua italiana. Le email di phishing contengono tipicamente un link che conduce a pagine Web del tutto simili a quelle di Wind, dove l’utente viene invitato ad inserire i dati relativi al proprio profilo o alla propria carta di credito. Spesso fanno riferimento a promozione fantastiche (ad esempio ricarica 20€ per ricevere 50€ di traffico…).

Qualora dovessi ricevere una comunicazione di questo tipo, ti preghiamo di avvertire subito il nostro call center al numero 155 o sui nostri canali social.

Attenzione!


Questi sono gli esempi delle comunicazioni utilizzate dai frodatori:

Come riconoscere le email ufficiali di Wind

Le email inviate da Wind presentano alcune caratteristiche che ti permettono di riconoscerle:

  • Il mittente è sempre Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it.
  • Non sono MAI personalizzate con l'indicazione del tuo nome: ad esempio in nessuna comunicazione è possibile trovare "Gentile Mario".
  • Nessuna email ti chiederà informazioni personali o dati relativi ai tuoi codici di accesso e/o a dati di pagamento come la carta di credito.

Phishing sulla Ricarica Online

L’indirizzo delle pagine di Wind ha sempre la seguente struttura e, nel caso della pagina di ricarica online, c’è sempre un dominio di tipo https://
Alcuni browser evidenziano la URL della pagina di Ricarica Online in verde per evidenziare che la pagina è sicura perché utilizza il protocollo di sicurezza https://

Queste sono le pagine ufficiali della Home Page e della Ricarica Online su wind.it

Dagli smartphone e dispositivi mobili invece il dominio inizierà sempre per m.wind.it e nel caso della pagina di ricarica online vi sarà sempre un dominio di tipo https://

Queste sono le pagine ufficiali della Home Page e della Ricarica Online su wind.it